TRATTAMENTO E GESTIONE DELLE CEFALEE

La gestione delle cefalee (anche primarie) da parte del fisioterapista specializzato è diventata routine in molti stati; in Italia siamo agli albori in questo campo, ma ormai esistono percorsi terapeutici del livello di altri Paesi, come quelli proposti dal nostro team (neurologo, fisioterapista, nutrizionista e psicologo), grazie al costante aggiornamento sull’argomento. 

Da anni ormai la ricerca scientifica ha dimostrato l’influenza dei disordini muscolo-scheletrici di rachide cervicale e mandibola nell’insorgenza dei mal di testa e nel loro ruolo peggiorativo nei casi in cui il mal di testa abbia un’origine neurologica (es. emicrania e cefalea tensiva).

Il trattamento verrà impostato in base al risultato della prima visita, in cui verrà individuata l’area cervicale o mandibolare che avrà una maggiore corrispondenza con il dolore percepito dal paziente. Il trattamento prevede l’utilizzo di tecniche di terapia manuale, insieme ad un programma di esercizi ed a consigli di gestione del dolore durante la vita quotidiana. I risultati verranno inoltre monitorati a 3 e 6 mesi dall’inizio del trattamento.