dott. Edoardo Balli

La Clinica del Mal di Testa, tra i vari percorsi terapeutici proposti, riveste un ruolo primario quello riguardante la gestione e cura delle cefalee.

Da anni collaboro con la Clinica del Mal di Testa come referente in Toscana, avendo in trattamento sia cefalee primarie (emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo) sia cefalee secondarie(cefalea cervicogenica, cefalea cervicale miofasciale, cefalea da disordine temporo-mandibolare, cefalea da colpo di frusta e nevralgia occipitale). La Clinica del Mal di Testa è il primo network italiano di esperti in cefalee, dove vengono enfatizzate qualità quali la multidisciplinarietà ed il costante aggiornamento professionale, con particolare cura alle terapie non farmacologiche. Il team professionale di figure sanitarie fondamentali per la presa in carico di pazienti che soffrono di cefalea sono: Neurologo, Fisioterapista, Nutrizionista e Psicologo. In alcuni Stati nel mondo questo team fa già parte dello staff dei Centri Cefalee, dove sono state registrate notevoli riduzioni nell’utilizzo della terapia farmacologica dei pazienti ed un incremento della qualità della vita a lungo termine. In Italia siamo i primi ad applicare questo approccio, basato su evidenze scientifiche di carattere internazionale ed esperienza nel campo cefalee con particolare attenzione agli aspetti socioemotivi del paziente. Più del 70-80% delle persone con cefalea di tipo tensivo ed emicrania senza aura lamenta spesso dolori e rigidità cranio-cervicali, mentre il 50-70% può presentare dolori mandibolari. Questi disordini coesistono spesso con queste cefalee influenzandosi negativamente a vicenda. Per questo motivo non devono essere sottovalutati, poiché possono agire come importanti fattori scatenanti o peggiorativi.

Percorso terapeutico

La visita muscolo-scheletrica è prevista quando la visita medica specialistica è stata effettuata recentemente (entro 6 mesi) e/o si desidera un secondo parere specialistico extra-medico. Durante la valutazione verranno analizzate nel dettaglio le varie caratteristiche della cefalea così come la storia clinica del paziente. Tramite test di movimento e test palpatori verranno poi individuate le aree muscolo-scheletriche maggiormente correlate al mal di testa. Ad esempio fattori irritativi sono spesso i trigger point miofasciali dei muscoli cranio-cervicali e delle spalle, la ridotta mobilità delle articolazioni del rachide cervicale e della mandibola o scarsa coordinazione del sistema oculare, vestibolare e cervicale. Ne nascerà quindi un piano di trattamento mirato e personale, nell’arco di 6-8 settimane. Seguiranno controlli a 3 e 6 mesi dall’inizio del percorso per monitorare la stabilità dei risultati ottenuti, in un’ottica di gestione a lungo termine. All’interno del percorso, il trattamento muscolo-scheletrico può essere coadiuvato da un piano farmacologico impostato dal Neurologo, da un piano alimentare e/o da una terapia psicologica, in funzione di ciò che è emerso dalla valutazione e dal diario della cefalea in corso di trattamento.

Il percorso terapeutico della Clinica del Mal di Testa ha 2 obiettivi fondamentali:

1. Individuare, trattare ed eliminare tutti i principali fattori stressanti o irritanti che hanno un ruolo attivo nelle tua cefalea primaria o secondaria. Solo in questo modo è possibile ridurre l’irritabilità del sistema nervoso e avere benefici reali e duraturi.

2. Rinforzare e ottimizzare le condizioni psico-fisiche globali: Affidandosi a personale specializzato e seguendo indicazioni precise. Muovendosi di più e più spesso, perché le ossa ed i muscoli si sono evoluti per essere resistenti agli stress fisici quotidiani. La vita sedentaria non aiuta il corpo umano a mantenersi in salute e facilita l’insorgenza dei mal di testa. Nutrendosi meglio, perché questo influenza fortemente il livello di energia e le funzioni del tuo cervello nonché la funzione dei vari tessuti del corpo. Le cefalee secondarie sono semplici da individuare e risolvere.

Quelle primarie, in particolare la cefalea di tipo tensivo e l’emicrania sono invece disordini neurologici complessi con sintomi e disabilità che possono essere ben gestiti e migliorabili. È necessario che tu decida di adottare uno stile di vita attivo per stare meglio e per ridurre i rischi di peggioramento, di cronicità, di abuso farmacologico con i suoi numerosi e pericolosi effetti collaterali. Lavorando insieme sarà possibile comprendere i meccanismi d’azione con cui si accende l’incendio (il tuo mal di testa) e poter selezionare strategie efficaci per poterlo spegnere.