dott. Edoardo Balli

Sono un Fisioterapista laureato presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2012, iscritto regolarmente all’ordine delle professioni sanitarie e riabilitative. Ho conseguito successivamente un Master di I livello in Fisioterapia Sportiva presso l’Università di Pisa ed un Master di I livello in Terapia Manuale e Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici presso l’Università degli Studi di Genova, conseguendo il titolo di OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist), con riconoscimento a livello internazionale.

Inoltre ho proseguito i miei studi acquisendo maggiori conoscenze sulla gestione del dolore muscolo-scheletrico ed oro-facciale, nonché sulle cefalee, specializzandomi in:

Spinal Manipulative Therapy (Cert. SMT) negli Stati Uniti con la American Academy of Manipulative Therapy (AAMT), dove ho approfondito le tecniche di manipolazione vertebrale ed il razionale su quando e come utilizzarle.

Certified Mulligan Practitioner (CMP) in Spagna e Belgio, un approccio di terapia manuale che associa la componente passiva (data dal terapista) con quella attiva (eseguita dal paziente) permettendo l’immediata riduzione o assenza di dolore durante l’esecuzione di movimenti.

Vestibular Rehab Specialist (Cert. VRS) con la American MusculoSkeletal Institute (AMSI), durante il quale ho studiato la valutazione e la gestione delle vertigini (di origine vestibolare) e degli sbandamenti (imputabili a disordini cervicali), secondo l’approccio clinico che viene quotidianamente utilizzato negli USA.

(Cert. SFMA) svolto a Londra, grazie al quale sono in grado di individuare con test semplici di movimento i comportamenti motori alterati che stanno alla base dell’insorgenza di molti disordini muscolo-scheletrici, consigliando poi la miglior combinazione di movimenti per la gestione del dolore nella normale vita quotidiana.

Rivesto inoltre il ruolo di docente responsabile dell’area temporo-mandibolare del master in “Fisioterapia muscolo-scheletrica e reumatologica” dell’università di Roma la Sapienza e dell’università di Perugia.

Negli ultimi anni ho concentrato i miei studi ed aggiornamenti sui disturbi cranio-cervico-mandibolari sia in Italia che all’estero per la gestione ed il trattamento dei mal di testa e dei disordini temporo-mandibolari. Seguo costantemente in Italia il Gruppo di Studio Italiano Disordini Temporo-mandibolari e Dolore orofacciale (GSID) e la Società Italiana di Studio sulle Cefalee (SISC), ed a livello internazionale la European Headache Federation (EHF), la European Academy of Orofacial Pain and Dysfunction (EAOPD) e la European Pain Federation (EFIC) nei loro eventi per rimanere sempre aggiornato in questo ambito, nel pieno rispetto dell’approccio multidisciplinare con cui dovremmo sempre affrontare questi disturbi

Da anni sono affiliato al network di esperti in cefalee la Clinica del mal di Testa, e sono all’interno del direttivo del Gruppo di Terapia Manuale italiano (unico ente riconosciuto in Italia per il monitoraggio delle competenze in terapia manuale).