Email: edoardo.balli@gmail.com
Tel: +39 339 113 2704
Sono un Fisioterapista laureato presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2012, iscritto regolarmente all’ordine delle professioni sanitarie e riabilitative. Ho conseguito successivamente un Master di I livello in Fisioterapia Sportiva presso l’Università di Pisa ed un Master di I livello in Terapia Manuale e Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici presso l’Università degli Studi di Genova, conseguendo il titolo di OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist), con riconoscimento a livello internazionale.
Inoltre ho proseguito i miei studi acquisendo maggiori conoscenze sulla gestione del dolore muscolo-scheletrico ed oro-facciale, nonché sulle cefalee, specializzandomi in:
Spinal Manipulative Therapy (Cert. SMT) negli Stati Uniti con la American Academy of Manipulative Therapy (AAMT), dove ho approfondito le tecniche di manipolazione vertebrale ed il razionale su quando e come utilizzarle.
Certified Mulligan Practitioner (CMP) in Spagna e Belgio, un approccio di terapia manuale che associa la componente passiva (data dal terapista) con quella attiva (eseguita dal paziente) permettendo l’immediata riduzione o assenza di dolore durante l’esecuzione di movimenti.
Vestibular Rehab Specialist (Cert. VRS) con la American MusculoSkeletal Institute (AMSI), durante il quale ho studiato la valutazione e la gestione delle vertigini (di origine vestibolare) e degli sbandamenti (imputabili a disordini cervicali), secondo l’approccio clinico che viene quotidianamente utilizzato negli USA.
(Cert. SFMA) svolto a Londra, grazie al quale sono in grado di individuare con test semplici di movimento i comportamenti motori alterati che stanno alla base dell’insorgenza di molti disordini muscolo-scheletrici, consigliando poi la miglior combinazione di movimenti per la gestione del dolore nella normale vita quotidiana.
Rivesto inoltre il ruolo di docente responsabile dell’area temporo-mandibolare del master in “Fisioterapia muscolo-scheletrica e reumatologica” dell’università di Roma la Sapienza e dell’università di Perugia.
Negli ultimi anni ho concentrato i miei studi ed aggiornamenti sui disturbi cranio-cervico-mandibolari sia in Italia che all’estero per la gestione ed il trattamento dei mal di testa e dei disordini temporo-mandibolari. Seguo costantemente in Italia il Gruppo di Studio Italiano Disordini Temporo-mandibolari e Dolore orofacciale (GSID) e la Società Italiana di Studio sulle Cefalee (SISC), ed a livello internazionale la European Headache Federation (EHF), la European Academy of Orofacial Pain and Dysfunction (EAOPD) e la European Pain Federation (EFIC) nei loro eventi per rimanere sempre aggiornato in questo ambito, nel pieno rispetto dell’approccio multidisciplinare con cui dovremmo sempre affrontare questi disturbi