Email: edoardo.balli@gmail.com
Tel: +39 339 113 2704
La Terapia Manuale Ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata su capacità avanzate di ragionamento clinico, che utilizza approcci altamente specifici. Quest’ultimi includono le tecniche manuali (come le manipolazioni vertebrali e mio-fasciali) e gli esercizi terapeutici.
È unicamente guidata dalle prove scientifiche di efficacia terapeutica, infatti ogni proposta di trattamento è motivata dal risultato dell’aggiornamento della ricerca scientifica. Da ciò emerge la visione in cui il paziente viene valutato in un’ottica bio-psicosociale. Questo spiega come mai ad oggi non vengono presi in considerazione solamente gli aspetti della struttura biologica del paziente (es: presenza di ernie, l’allineamento della colonna, …), ma anche dettagli che appartengono alla sfera emotiva e sociale in cui la persona si trova a vivere. Infatti, alcuni problemi muscolo-scheletrici semplici da un punto di vista biologico possono complicarsi andando incontro a processi di cronicizzazione, come disturbi più gravi possono avere decorsi più fluidi e risoluzioni complete. Un aspetto importante che può condizionare il processo di guarigione sembra sia dovuta agli aspetti psicosociali.
L’Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (OMPT) è un fisioterapista qualificato attraverso una specifica formazione universitaria post-laurea certificata a livello internazionale, in grado di gestire queste condizioni. È un clinico esperto per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, avendo approfondito le tecniche di terapia manuale e la progressione dell’esercizio terapeutico, ed in costante aggiornamento professionale.
Di seguito i vari passaggi che vanno dalla prima visita alla risoluzione del problema: